JF Group

La nostra storia per diventare un punto di riferimento nel panorama ceramico mondiale

Fondato a metà degli anni Sessanta dal comm. Giuseppe Gambarelli l’azienda si è sempre distinta per innovazione ed eccellenza tecnologica: con il marchio Ceramiche Gambarelli già nel 1971 fu tra le prime aziende di piastrelle a convertire la produzione alla monocottura, inoltre con il Marchio “Selene” fu tra le prime aziende al mondo a passare alla tecnologia dei forni a rulli.

La conquista dei mercati internazionali è sempre stata un pilastro dell’orientamento strategico, arrivando ad esportare in più di 50 paesi, con significativa presenza nel mercato USA, nel Medio ed Estremo Oriente e nel Nord Europa. Negli anni 90 viene realizzato un importante investimento industriale in Toscana in collaborazione con la Finanziaria Senese di sviluppo, merchant bank del Monte dei Paschi di Siena, per la realizzazione di Ceramiche di Siena dotata di un innovativo stabilimento di produzione di Gres Porcellanato a Buonconvento (SI) .

Anni 2000: la rivoluzione ceramica

Agli inizi del 2000 il gruppo contava 3 stabilimenti produttivi, 3 sedi estere con oltre 300 dipendenti. Nel 2003 lancia sul mercato un rivoluzionario brevetto denominato “Oxygena”, la prima piastrella al mondo al biossido di titanio, dotata di proprietà antibatteriche. Con un efficacia validata dal Ministero dell’Ambiente con gazzetta ufficiale del 2004, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti la piastrella ha aperto un segmento di mercato ancor oggi attuale e seguito da moltissimi produttori.

Nel 2014 si deicide di puntare su una nicchia innovativa del Made in Italy creando prodotti di eccellenza con i Marchi “Tonino Lamborghini” e “Ducati” inventando un nuovo paradigma che accostasse il prodotto ceramico al mercato del lusso e della tecnologia piu sofisticata legata all’”automotive”. In 5 anni numerosi sono i progetti residenziali eccellenti realizzati con questi brand.

Oggi i fratelli Pozzi, forti di una più che trentennale esperienza nel campo ceramico rappresentano un punto di riferimento sia per i produttori italiani ed esteri che necessitano di servizi di “alta” consulenza in campo commerciale tecnico o finanziario.

Giuseppe Pozzi

Laureato a pieni voti in Ingegneria Meccanica all’Università di Bologna

Skills e punti di forza:

  • Esperienza trentennale in ambito industriale –produttivo attraverso la gestione di un gruppo societario specializzato nella produzione di piastrelle con 300 dipendenti, tre stabilimenti produttivi in Italia e tre sedi commerciali nell’est Europa.
  • Importante esperienza in ristrutturazioni aziendali, attraverso piani straordinari di rilancio, ristrutturazioni finanziarie e concordati, con particolare competenza in gruppi industriali di produzione.
  • Esperienze in gestione e sviluppo di accordi internazionali di sviluppo industriale e commerciale, tramite Joint-venture ,in Sudafrica (con IDC ed ESKOM, società con oltre 10.000 dipendenti) e Sudamerica (FABOCE , società con 800 dipendenti).
  • Ventennale esperienza nel settore real-estate, grazie alla gestione di importanti portafogli immobiliari , svolgendo anche attività di asset-management per la creazione di valore.
  • Ha ricoperto rilevanti incarichi direttivi istituzionali presso Confindustria (Confindustria ceramica, Confindustria Modena e Confindustria Emilia Romagna).
  • Skills: eccellente capacita di negoziazione, derivante da esperienza diretta, con forte propensione al raggiungimento dei risultati prefissati, con particolare attenzione ai dettagli; spiccata capacita di problem solving .
  • Attitudine al “public speaking”.

Tommaso Pozzi

Pur essendosi laureato a pieni voti all’università Commerciale Luigi Bocconi a Milano è da sempre radicato nel comprensorio di Sassuolo con più di 25 anni di esperienza nel settore ceramico.

Skills e punti di forza:

  • Focus sullo sviluppo prodotti, il Marketing e Vendite con particolare attenzione alla gestione dei clienti direzionali ed alla creazione di reti di agenti.
  • Esperienza pluriennale nella gestione della GDO, gestione commerciale di operazioni di private label con produttori e distributori italiani e stranieri.
  • Pluriennale esperienza nei mercati internazionale come USA, Medio Oriente, Cina ed Estremo Oriente con conseguente capacità di ricerca in autonomia di opportunità e sbocchi di mercato.
  • Ottima conoscenza ed esperienza nella gestione della programmazione della produzione e dei processi di budgeting.
  • Ventennale esperienza nel settore real-estate, grazie alla gestione di importanti portafogli immobiliari , svolgendo anche attività di asset-management per la creazione di valore.
  • Forti capacità di negoziazione, con particolare accento nella gestione delle trattative tenendo conto degli aspetti culturali legati ai diversi sistemi paese.
  • Capacità di problem solving con particolare accento nel saper prendere decisioni celeri e sotto pressione.

JF Group ti offre
QUALITÀ, LUSSO, ESPERIENZA

contattaci